Scuola dell'infanzia e Centro Gioco

 

La Scuola dell'Infanzia "Istituto S. Maria degli Angeli (Suore Micarelli)" con la sua sezione di Centro Gioco è un luogo pensato e creato per le famiglie e per i bambini nei loro primi importantissimi anni di vita.

E' un contesto in cui ogni bambino viene accolto con dolcezza e attenzione e viene accompagnato nel suo processo di crescita attraverso una modalità educativa che ne riconosce i bisogni e ne valorizza le potenzialità.

Per realizzare tale modalità educativa si esprime da un lato in quelli che sono gli spazi: aperti, molto luminosi, forniti di arredi di qualità e predisposti in maniera tale da stimolare l'autonomia del bambino e il consolidarsi di relazioni significative; dall'altro nella presenza di un team di lavoro che, supportato da una costante formazione, pongono ogni bambino al centro del proprio agire educativo e lo considerano nella sua unicità, puntando a sostenere la sua naturale e personale evoluzione dal punto di vista cognitivo, affettivo, relazionale, nel rispetto dei ritmi di sviluppo individuali.

All'interno della Scuola dell'Infanzia e del Centro Gioco grande cura e attenzione vengono dedicate anche al rapporto con le famiglie dei bambini: il quotidiano scambio di informazioni e la continuità educativa tra Centro Gioco - Scuola e Famiglia favoriscono l'instaurarsi di un clima di fiducia e di collaborazione che permette al bambino di vivere positivamente, con serenità e sicurezza il proprio percorso di crescita, giorno dopo giorno.

Saremo dunque molto lieti di accogliere Voi e il Vostro bambino all'interno del nostro Centro Gioco e della nostra Scuola, certi di poter costruire insieme un'esperienza di vita importante e serena.