ISMAAQ.org

ISMAAQ.org

Istituto Santa Maria degli Angeli

Progetto educativo

Progetto educativo

L'Istituto Santa Maria degli Angeli è una Scuola paritaria cattolica

In quanto scuola paritaria fa parte dell’unico Sistema Scolastico Nazionale integrato dell’Istruzione (Istituito in base alla Legge n. 62 del 2 marzo 2000: “Norme per la parità scolastica e disposizioni per il diritto allo studio e all’istruzione”) e svolge pertanto un servizio pubblico, pur nella diversità della sua gestione non statale.
In quanto scuola cattolica condivide la missione evangelizzatrice della Chiesa ed è impegnata a realizzare un progetto educativo improntato ai valori della religione cristiana. 

Linee fondamentali dell'azione educativa

CENTRALITA’ DELLA PERSONA

Centro e fine dell’azione educativa è “l’uomo integrale, nell’unità di corpo ed anima, di cuore e coscienza, di intelletto e volontà” nel periodo di formazione e di crescita dal Nido Integrato alla Scuola Secondaria di I grado. Ogni persona è accolta e amata nella ricchezza della sua unicità, è rispettata nelle sue attitudini, è aiutata a prendere coscienza del proprio valore, delle proprie possibilità, è stimolata a diventare consapevole, attiva, libera; è educata “a spendere la vita con senso di responsabilità, come risposta quotidiana all’appello di Dio”. Il rapporto educativo è basato sul rispetto, sulla fiducia, sull’amore fatto di comprensione e di fermezza e tutta l’azione educativa è finalizzata a promuovere e garantire le condizioni favorevoli che consentano a ciascun/a allievo/a “di crescere come persona libera e partecipe, chiamata ad aprirsi al dialogo con gli altri e con Dio.”

EDUCAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONA

Gli alunni sono considerati “protagonisti primari del cammino culturale e formativo proposto” vengono aiutati, a seconda dell’età, a sviluppare le diverse dimensione della propria persona e a prendere coscienza che senza la loro collaborazione, personale e di gruppo, viene vanificato ogni intervento educativo e ogni programmazione, perciò si renderanno disponibili a lasciarsi coinvolgere al dialogo educativo il quale presuppone: fiducia in se stessi e negli educatori, apertura al nuovo, desiderio di apprendere, impegno costante e sistematico, capacità di ascolto e di collaborazione e spirito di iniziativa.

DIMENSIONE COMUNITARIA

Per creare una vera comunità educante, l’Istituto si impegna a promuovere la capacità di ascolto e di dialogo. Il dialogo, caratterizzato dall’apertura franca e leale, dall’assunzione della corresponsabilità, favorisce l’amicizia, che è gioia di vivere insieme. Promuove, inoltre, un’azione formativa adeguata per far sì che le persone, a vario titolo impegnate nell’attività educativa, maturino la consapevolezza che la loro funzione educativa non deriva esclusivamente dalla propria scelta professionale, ma che “il loro servizio viene considerato dalla Chiesa come un <<ministero>>, radicato in una vocazione e nella comune responsabilità battesimale” . Cura con particolare attenzione la formazione della famiglia “prima e vitale cellula della società”. La stimola perché i suoi membri si ritrovino insieme per dialogare, prestare attenzione ai più piccoli, educare al senso della vita. 

UGUAGLIANZA

L’Istituto “SANTA MARIA DEGLI ANGELI” garantisce un servizio scolastico pubblico, aperto a tutti. Accoglie “alunni provenienti da famiglie di qualunque ceto sociale e di diverso orientamento culturale e religioso” e attraverso la cultura promuove una mentalità interculturale, aperta sul mondo. Intenzionalmente vuole superare ogni discriminazione riguardante il sesso, la razza, l’etnia, la lingua, la religione, le opinioni politiche e socio economiche

ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE

Gli operatori scolastici nello svolgimento della loro missione educativa sono impegnati “a coltivare disposizioni interiori all’accoglienza, alla bontà…” verso genitori ed alunni, perché “ogni persona si senta accolta ed amata nella ricchezza della sua unicità, e la scuola sia casa di accoglienza, ambiente familiare e sereno” che favorisce l’inserimento e l’integrazione dei ragazzi tra loro, con particolare attenzione educativa per gli alunni delle prime classi, nella fase iniziale e per quelli più deboli ed in difficoltà. Il rapporto educativo è quindi improntato al rispetto dei diritti, degli interessi e dei bisogni dei bambini e dei pre – adolescenti.

La scuola garantisce accoglienza degli alunni e dei genitori attraverso:

Iniziative atte a far conoscere strutture, forme organizzative, regolamento di istituto, progetto di istituto a tutti gli alunni nuovi iscritti; iniziative atte a conoscere gli alunni nuovi iscritti per impostare una corretta programmazione annuale educativa e didattica;

L’organizzazione, entro il primo mese di lezioni, di un incontro tra i genitori degli alunni nuovi iscritti e docenti del consiglio di classe per una prima reciproca conoscenza

NELLO SPIRITO DELLA SUDDETTE LINEE FONDAMENTALI, L’ISTITUTO SANTA MARIA DEGLI ANGELI SI PROPONE LA FORMAZIONE INTEGRALE DEGLI ALUNNI MEDIANTE IL RAGGIUNGIMENTO, PROPORZIONALMENTE ALLA LORO ETA’, DEI SEGUENTI:

Obiettivi educativi

Un adeguato processo di integrazione nella comunità educante;

L’interiorizzazione dei valori della pacifica convivenza, del rispetto, della “diversità” di ogni persona per assumere atteggiamenti di comprensione e di tolleranza;

L’educazione dell’affettività per promuovere la capacità di porsi in relazione con gli altri in modo costruttivo;

La conoscenza e l’accettazione di sé, il potenziamento delle proprie capacità per poter effettuare scelte consapevoli;

L’educazione alla cura e al rispetto di sé;

Lo sviluppo della creatività del senso critico;

La maturazione dell’identità umano-cristiana di ogni alunno e la formazione di una coscienza etico-cristiana;

L’interiorizzazione di alcuni valori fondamentali come l’apertura e l’amore alla vita, la coscienza della propria libertà e la sensibilità alle situazioni sociali che ci interpellano.

Obiettivi Culturali e didattici

Interesse e spirito di osservazione.

Sicuro possesso delle strutture linguistiche quale fondamentale e primario strumento di comunicazione.

Acquisizione e uso dei vari codici, verbali e non, per una chiarezza e proprietà di linguaggio sempre più accurata e sicura.

Sviluppo della fantasia e dell’immaginazione

Capacità di analisi, di sintesi, di rielaborazione e organizzazione dei contenuti culturali.

Responsabilità e autonomia nell’adempimento dei propri doveri scolastici.

Graduale acquisizione di un metodo di studio sempre più razionale e scientifico.

Capacità di ascolto e di intervento

Creatività e senso estetico perché ogni produzione (scritta, orale, manuale) esprima la personalità dell’alunno in qualsiasi campo si manifesti.

Capacità di padroneggiare i contenuti appresi.

Istituto S. Maria degli Angeli

Seguici su