E' tempo di...sport

La scuola secondaria di I grado “Barbara Micarelli” ha vissuto la settimana dello sport dal 27 al 31 gennaio. 
Gli alunni hanno potuto scegliere tra diverse attività sportive e non, come il corso di sci a Campo Felice, l’arrampicata presso la nuova struttura “Blockland”, il tennis presso il Circolo tennis L’Aquila e  laboratorio di creatività a scuola.
È stata una settimana “diversa” in cui hanno comunque imparato ma divertendosi. 

[continua]

È tempo di … recita

Mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 17.30 la scuola secondaria di I grado “Barbara Micarelli” ha presentato lo spettacolo natalizio dal titolo “# Natale 2.0” al teatro Zeta di Monticchio. Riportiamo  uno stralcio della presentazione dello spettacolo, che dice il senso di quest’attività tanto significativa per tutti gli alunni e, in particolare, per quelli della classe terza.
 
“Ed eccoci all’appuntamento consueto tipico di dicembre: la recita di Natale! Ma perché è così importante? Per noi ragazzi è sempre un momento di agitazione, emozione, prova...
Come mai però vogliamo viverlo al massimo? Non dobbiamo neanche dimostrare qualcosa a voi adulti, tanto ci conoscete benissimo!!Forse è l’occasione per ricordarci che il Natale è un evento importante, in cui Dio incontra ciascuno di noi in un modo unico, trasformando la nostra vita! 
Questa sera, allora, noi ragazzi vorremmo raccontarvi del Natale in modo nuovo, non tradizionale, ma raccontato proprio da noi, con il nostro linguaggio, nel nostro mondo! #Natale2.0…provate a entrare nel nostro mondo…ascoltando!”
 
 

[continua]

È tempo di…creatività

In occasione del Natale i nostri alunni sono impegnati in diverse attività creative, con la guida dell’insegnante di arte e tecnologia; ad esempio, un’attività, che li impegna per diverso tempo, è quella dell’ideazione e  realizzazione del presepe e delle decorazioni dell’albero di Natale. Inoltre realizzano degli oggetti decorativi in vista delle feste natalizie che poi vendono durante un mercatino solidale, allestito negli ultimi giorni di scuola, prima delle vacanze di Natale, per raccogliere fondi a favore di bambini che vivono in situazione di miseria in diverse parti del mondo.

[continua]

È tempo di...orientamento
 
Venerdì 6 dicembre 2019 gli alunni della classe III, accompagnati da due docenti, si sono recati presso l'Istituto di istruzione superiore "Da Vinci- Colecchi" per conoscere l'offerta formativa della scuola ed entrare maggiormente in contatto con tale realtà, attraverso la visita di alcuni luoghi dove gli studenti svolgono l'attività scolastica come le cucine dell'Istituto alberghiero, o le serre dell'Istituto agrario o i laboratori di progettazione dell'istituto tecnico per geometri.
Per poter scegliere è essenziale conoscere; per questo riteniamo importante che i nostri alunni conoscano un po' tutte le scuole superiori del nostro territorio perché alla fine possano fare una scelta il più possibile consapevole. Anche questo fa parte della nostra offerta formativa.

[continua]

È tempo di...Open-day 

 
Sabato 30 novembre l'Istituto S. Maria degli Angeli ha aperto le sue porte per accogliere le famiglie interessate a conoscere la nostra scuola per un'eventuale iscrizione per l'anno scolastico 2020-2021. Tutti e tre gli ordini di scuola, scuola dell'infanzia con il centro gioco, scuola primaria e secondaria di I grado, hanno proposto diverse attività per coinvolgere i bambini e i ragazzi che hanno visitato la nostra scuola. In particolare, la scuola secondaria di I grado ha realizzato laboratori di scienze, inglese e tedesco, italiano, scienze motorie, arte e musica per dare ai visitatori una piccola dimostrazione di quanto viene studiato e appreso nella nostra scuola. Sia i nostri alunni sia i ragazzi che sono venuti ad incontrarci hanno potuto trascorrere un bel pomeriggio in allegria e hanno potuto sperimentare che si impara anche...giocando e divertendosi. 

[continua]

È tempo di...lasciarci stupire dalla bellezza
 
Giovedì 28 novembre gli alunni della classe III, accompagnata dalle docenti Helga Corpora e sr. Antonella Savini, si sono recati a Roma per visitare la mostra dedicata agli Impressionisti, chiamata "Impressionisti segreti", allestita nel Palazzo Bonaparte in Piazza Venezia. È stata un'occasione preziosa per i ragazzi per vedere dal vivo opere che normalmente vedono sui libri di testo e per formarsi al gusto del bello. Hanno ricevuto inoltre informazioni interessanti su autori che, normalmente, non vengono studiati a scuola e su un luogo importante per la storia, in quanto ha ospitato, durante l'esilio, la madre dell'imperatore napoleone Bonaparte.

[continua]

È tempo di...dolcezza
 
Mercoledì 27 novembre la classe I, con l'insegnante Helga Corpora, insieme con le classi IV e V della scuola primaria, ha visitato la fabbrica di produzione dei torroni "Fratelli Nurzia". I ragazzi hanno ricevuto numerose informazioni sulla storia del torrone, sui metodi di produzione e sull'importanza di tale produzione per la storia della nostra città, soprattutto dopo il sisma del 2009. È stato un modo per entrare in contatto con una realtà importante del nostro territorio, che va valorizzata e tutelata anche e, soprattutto, per le nuove generazioni.

[continua]